ACCOUNT GOOGLE WORKSPACE
La scuola dispone della piattaforma Google Workspace for Education
La piattaforma che è stata attivata per far fronte all’emergenza pandemica si è resa utile anche per integrare e potenziare le attività di didattica in presenza con strumenti e applicativi digitali.
Anche per l’a.s. 2023/24 si utilizzerà la piattaforma Google per ottimizzare attraverso le tecnologie di rete l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne.
ATTENZIONE: GLI ACCOUNT ALUNNI SOSPESI NEL PERIODO ESTIVO SONO STATI RIATTIVATI
RIATTIVAZIONE ACCOUNT GIA’ ESISTENTI (da settembre)
Per gli alunni che già possiedono l’account istituzionale basterà inserire il proprio indirizzo e l’ultima password attiva prima della sospensione.
SE SI È DIMENTICATA LA PASSWORD COMPILARE IL FORM:
ATTIVAZIONE NUOVI ACCOUNT
L’attivazione deI NUOVI account è riservata ai seguenti alunni:
- ALUNNI DELLE SEZIONI DI 3 ANNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
- ALUNNI NUOVI IN ENTRATA SULLE CLASSI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
PER GLI ALUNNI IN SCORRIMENTO DALL’INFANZIA ALLA PRIMARIA E DALLA PRIMARIA ALLA SECONDARIA L’ACCOUNT RIMANE INVARIATO
Per Accedere alla Google Workspace della scuola sarà sufficiente entrare su https://www.google.it/ (in HOME PAGE è presente il link per accedere direttamente). La pagina si aprirà sulla Home Page di Google
Cliccare su ACCEDI ma ATTENZIONE se si possiede già un account Gmail è necessario uscire dall’account per entrare con il nuovo.
NOMI UTENTI E PASSWORD:
Il nome utente è così formato: nome.cognome@scuolacarducci.com tutto minuscolo senza accenti, apostrofi o spazi. Nel caso di due o più nomi o due o più cognomi anche questi si dovranno digitare attaccati senza spazio.
Es. nome Gabriel José Cognome García Márquez
utente: gabrieljose.garciamarquez@scuolacarducci.com
La PASSWORD che dovrà essere NECESSARIAMENTE cambiata al primo accesso è: Carducci2024
Riassumendo, nel caso dell’alunno Rossi Marco Antonio il suo username sarà: marcoantonio.rossi@scuolacarducci.com la sua prima password (da cambiare al primo accesso) sarà Carducci2024
All’interno delle Gmail personali degli alunni e alunne verranno inviate comunicazioni da parte dei/delle docenti e gli inviti di accesso alle Classroom.
La piattaforma Google Workspace for Education, non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.
Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, si ricorda che OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione
dell’account.
ATTENZIONE:
Si ricorda che per la tutela di alunni e alunne le Gmail istituzionali NON POSSONO inviare o ricevere posta da Gmail private o da domini esterni a quelli della scuola. Tutte le comunicazioni consentite con la casella mail possono avvenire quindi soltanto all’interno della piattaforma. Il personale docente dell’Istituto comprensivo dispone di una casella specifica nome.cognome@scuolacarducci.com destinata alle comunicazioni interne.
IN CASO DI NECESSITA’ DEL RESET DELLA PASSWORD COMPILARE IL SEGUENTE FORM: RICHIESTA RESET
IN CASO DI DIFFICOLTA’ CON L’UTILIZZO DELLE APP DI GOOGLE WORKSPACE DELLA SCUOLA SCRIVERE A assistenza.carducci@gmail.com SPECIFICANDO CLASSE, PLESSO E PROBLEMATICA RISCONTRATA
SCARICA LA CIRCOLARE INFORMATIVA
ATTENZIONE
Prima dell’attivazione dei NUOVI ACCOUNT di alunni e alunne è necessario leggere attentamente
il Regolamento d’uso e l’informativa sul Trattamento Dati ed inviare la propria conferma di accettazione dei termini d’uso attraverso la compilazione del seguente questionario: