Ultima modifica: 7 Ottobre 2023

Antignano

Recente struttura di notevole interesse architettonico, ambienti luminosi, dotata di soluzioni che consentono un flessibile uso degli spazi, circondata da un ampio giardino.

• Mensa in sede
  • Servizio trasporto scolastico (su richiesta)
  • Giardino
  • Laboratorio informatico
  • Laboratorio musicale
  • Laboratorio di scienze
  • Laboratorio di storia
  • tomba egizia
  • LIM in tutte le aule
  • Spazio educativo per l’inclusione scolastica
  • Palestra

Classi: n.11 (n.5 a TN e n.6 a TP)

L’orario delle classi a Tempo Normale: 8.00 – 13.30 dal lunedì al venerdì
L’orario della classe a Tempo Pieno: 8.00 -16.00 dal lunedì al venerdì

ORTO DEL MARE DELLA SCUOLA PRIMARIA ANTIGNANO

Già da alcuni anni è attivo un laboratorio di orto didattico, che ha rappresentato uno strumento per migliorare l’ambiente scolastico in quanto favorisce una maggiore fruibilità e utilizzo del giardino della scuola e, soprattutto, rappresenta un valido strumento per affrontare il tema di un corretto rapporto con l’ambiente , allo scopo di interessare e coinvolgere gli alunni verso la difesa del patrimonio naturale, l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla pace.
Lo scopo dell’orto a scuola è di recuperare quella consapevolezza sulle piante e le loro stagioni, su un’alimentazione più naturale e legata ai prodotti della terra, sul rispetto della natura fino ad arrivare allo sviluppo di una vera e propria coscienza ecologica.
L’orto è il luogo in cui si può sperimentare il senso della cura per tutte le forme di vita: è un’esperienza sensoriale che permette ai bambini di utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione, utilizzando una modalità di apprendimento attivo attraverso l’imparare-facendo.
Non da meno è il valore formativo di educare alla cittadinanza: attraverso l’orto gli alunni sperimentano attivamente e con ruolo da protagonisti la cura e la valorizzazione di un bene comune, compiendo scelte e partecipando a decisioni prese nell’ottica di una consapevolezza democratica che implica acquisire competenze relazionali, imparare a comunicare le proprie idee ed ascoltare quelle degli altri. Prendere in carico la coltivazione di un orto e la cura di un giardino portano con sé valori di conoscenza e di rispetto e stimolano nei ragazzi il piacere del lavoro di gruppo e della condivisione sociale.
Nella nostra scuola sono a disposizione degli alunni e delle alunne 15 vasche di cui una per ogni classe e 4 fioriere in comune: ogni classe in base alla propria progettazione annuale realizza attività di piantumazione e cura della propria vasca , in stretta collaborazione con gli esperti del progetto “Orto in condotta ” del CRED del comune di Livorno

VISITA LA VETRINA EVENTI E ATTIVITA’ DELLA SCUOLA PRIMARIA ANTIGNANO

VETRINA SCUOLA PRIMARIA ANTIGNANO