P.T.O.F.
Il Piano è il documento fondamentale nel quale la scuola esprime la sua identità culturale attraverso la progettazione educativa (dimensione etico -valoriale) curricolare, extracurricolare (curricolo esplicito) e organizzativa (curricolo implicito) definita nell’ambito degli spazi di autonomia funzionali riconosciuti a livello costituzionale.
La legge 107/2015 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione), in vigore dal 16 luglio 2015, all’art. 14 riformula, sostituendolo, l’art. 3 del DPR n.275/1999 riguardante il Piano dell’Offerta Formativa. Tra le novità principali introdotte rispetto testo previgente, ricordiamo:
– la durata temporale triennale in cui si sviluppa la progettazione della scuola;
– l’approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa da parte del Consiglio di Istituto.
ATTO DI INDIRIZZO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA PER L’ELABORAZIONE DEL P.T.O.F. 2025-2028
ATTO DI INDIRIZZO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA PER L’ELABORAZIONE DEL P.T.O.F. 2022-2025
INTEGRAZIONE ALL’ATTO DI INDIRIZZO 2023-24
L’atto di indirizzo della Dirigente Scolastica è uno strumento di coordinamento essenziale per garantire unitarietà e convergenza delle azioni verso il comune traguardo di garanzia del successo formativo degli alunni e delle alunne, in questo contesto esso costituisce un atto pedagogico, oltreché amministrativo, che connette e orienta processi e azioni a più mani:
– dagli esiti dell’autovalutazione (RAV) e della valutazione esterna (prova nazionale), alla pianificazione triennale di un’offerta formativa sensibile rispetto alle priorità ed alle piste di miglioramento individuate (PdM);
– dagli esiti della valutazione interna (comportamento, apprendimenti, competenze), alle pratiche didattiche d’aula e agli ambienti di apprendimento da promuovere in linea con quanto suggerito dalle Indicazioni e dalle Linee guida nazionali.
INFORMAZIONI UTILI
“Andiamo a scuola“
una sintesi del PTOF con molte informazioni utili per la scuola primaria