PATTO DI CORRESPONSABILITA’
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
(ai sensi del D.P.R. n.235 del 21 Novembre 2007, art.3 – tenuto conto della L. 171 del 2017 e dell’art.7 della L. 92/2019)
IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ fra Scuola e Famiglia dell’alunno e dell’alunna si ispira ai principi generali sui quali è fondato il Regolamento di Istituto ed ogni altra forma di regolamentazione della vita all’interno dello stesso, nell’osservanza del complesso di leggi e norme alle quali è comunque soggetta tutta l’attività didattica ed educativa. Esso è finalizzato a definire in modo trasparente e condiviso diritti e doveri nel rapporto fra istituzione scolastica autonoma e utenza; il rispetto del Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, atto a rafforzare le finalità educative del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il successo scolastico dei bambini, delle bambine, degli alunni, delle alunne, degli studenti e delle studentesse. La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ognuno/a, la sua interazione sociale, la sua crescita civile.
I genitori, presa visione delle regole che la scuola ritiene fondamentali per una corretta convivenza civile, sottoscrivono, condividendone obiettivi ed impegni, il Patto con la Scuola. Il presente patto educativo di corresponsabilità è valido per l’intera frequenza dell’alunno/dell’alunna, da rinnovare ad ogni passaggio di ordine di scuola.