PROGETTI
La progettazione dell’I.C. G Carducci è distribuita su nove aree di interesse, collegate alle corrispondenti competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente diffusa dal Consiglio dell’Unione europea il 22 maggio 2018) e alle competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria (indicazioni per il curricolo infanzia e primo ciclo d’istruzione, 2012).
1 – AREA SOCIO-RELAZIONALE Favorire l’accoglienza, l’integrazione e l’interazione di ogni alunno e della sua famiglia stimolando scelte consapevoli in un ambiente accogliente |
2 – AREA COMPETENZE DI VITA Promuovere competenze sociali, emotive, relazionali, le life skills, attraverso progetti sui temi della salute e della sicurezza |
3 – AREA LINGUISTICA Favorire il potenziamento della lingua madre come strumento di comunicazione e di espressione personale e culturale verso una consapevolezza sempre maggiore del suo uso e delle sue possibilità |
4 – AREA LINGUA DUE – INGLESE Favorire l’uso della lingua attraverso i vari codici comunicativi ed avvicinare alla conoscenza di differenti sistemi culturali |
5 – AREA STORICO-GEOGRAFICA Favorire attraverso esperienze il contatto diretto con il territorio e la costruzione di una memoria storica che aiuti a conoscersi e riconoscersi |
6 – AREA SCIENTIFICO-LABORATORIALE Rafforzare le competenze della disciplina attraverso le attività del “fare” e offrire strumenti per affrontare problemi della vita quotidiana, sviluppando la capacità di comunicare, discutere e rispettare i diversi punti di vista |
7 – AREA ARTISTICO E MUSICALE Promuovere la cultura teatrale, musicale e sostegno della creatività in una collaborazione tra scuola, famiglia, reti di scuole ed enti accreditati |
8 – AREA TIC E DIGITALE Promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie e del digitale per farne strumenti di potenziamento in ogni area di conoscenza, sviluppo e apprendimento |
9 – AREA IL CORPO E IL MOVIMENTO Il linguaggio del corpo; Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo; Il gioco, lo sport, le regole e il fair play ; salute e benessere, prevenzione e sicurezza |
PROGETTI DELL’OFFERTA FORMATIVA
VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE
Un’importante occasione di ampliamento dell’offerta formativa è costituita dalle visite guidate e viaggi di istruzione: lo svolgimento di tali attività è regolamentato come previsto dalla Circolare ministeriale del 14 ottobre 1992, n. 291 -Oggetto: Visite guidate e viaggi di istruzione o connessi ad attività sportive – Art. 10. Assicurazione contro gli infortuni: “Tutti i partecipanti a viaggi o gite di istruzione debbono essere garantiti da polizza assicurativa contro gli infortuni“
🏆 MASTER MATH 2022 🏆
GRANDE SUCCESSO DEI NOSTRI ALUNNI/E AL PROGETTO MASTER MATH 2022!
Lunedì 19 dicembre si sono svolte semifinale e finale del progetto Master Math organizzato dal Liceo Cecioni di Livorno a cui hanno partecipato ben 123 alunni/e selezionati dalle classi terze delle scuole di Livorno: si classifica al secondo posto Iacopo Donati; 6 i nostri finalisti!
Questa gara rientra in uno dei progetti presentati dal dipartimento di Matematica e scienze dal titolo MCD nato dall’esigenza di coinvolgere, motivare e far divertire gli alunni nello studio della matematica e scienze. Fra gli obiettivi anche quello di avvicinare gli alunni e le alunne al mondo della scuola secondaria di secondo grado attraverso attività ludiche e divertenti.
Congratulazioni a tutti/e i nostri alunni/e!
Questo l’articolo relativo all’evento e pubblicato sul quotidiano online QuiLivorno
https://www.quilivorno.it/news/scuola/federico-vince-ledizione-2022-di-master-math/