VETRINA SCUOLA SECONDARIA E. COSTA MONTENERO
Plastic Impact and uses
1D San Simone e 1H Montenero
Dopo aver studiato la Plastica, la sua formazione ed il suo utilizzo, si è realizzato una idea di riciclaggio, cosa posso fare io e come posso dare nuova vita a ciò che utilizzo?
1D San Simone e 1H Montenero FASHION
TECNOLOGIA -SCUOLA SECONDARIA E. COSTA MONTENERO e SAN SIMONE. L’industria della moda è il settore di punta dell’economia italiana. Dopo lo studio dei tessuti, dalla materia prima alla formazione del filo, si è svolto un laboratorio che ha guidato gli studenti e le studentesse alla realizzazione di un abbigliamento ecocompatibile e alla creazione di uno stile di moda che favorisca il riciclaggio e la creazione di nuove tendenze.
PLESSO MONTENERO 1H
PLESSO SAN SIMONE 1D
A.S. 2023-24 CONCORSO DI POESIA: PREMIATA LA SCUOLA E. COSTA MONTENERO
Al Niccolini-Palli la premiazione del VII concorso di poesia per le scuole medie
Lo scorso venerdì 19 gennaio ha avuto luogo nei locali del Liceo Classico, ISIS Niccolini Palli la Cerimonia di premiazione del VII Concorso di poesia indetto dall’ISIS Niccolini Palli e dall’Associazione Pro Liceo Classico che ha coinvolto studenti e studentesse delle scuole secondarie di 1° grado di Livorno, Collesalvetti e Capraia. Due alunni della classe 1H del Plesso E. Costa hanno ottenuto il terzo e sesto premio, complimenti vivissimi ai nostri ragazzi.
Le poesie Premiate
FRA LE SPEZIE DI ISTANBUL
Mi pizzica un po’ il naso
mi suscita un ricordo
di montagne di colori
che stavan tutt’attorno
sfumature di colori
diversi pizzichi di odori.
Ogni spezia è una collina
che ha tutto da mostrare
e proprio come il pepe
fa la lingua pizzicare
ti svela il suo carattere
dolce, vivo o fiammeggiante
ogni particolare
resta impresso nella mente.
Sacchetti colorati
cibi già speziati
tutto un mondo da svelar
chiuso dentro al Gran Bazar.
BEDDRA CIANCIANA MIA
Cianciana paese mio natio,
allegro e piacevole
come sono io.
Dal grande profumo
del pane appena sfornato,
all’incanto dei colori
dei tramonti che mi hai regalato.
Brilla il sole sugli alberi di arance
dove la zagara cresce
prepotente e sfavillante,
sprigionando il profumo dei ricordi
di una terra a me cara.
Triste è l’addio
nel salutare i miei cari,
una lacrima mi scende dalle morbide guance.
A.S. 2022-23 CONCORSO DI POESIA: PREMIATA LA SCUOLA E. COSTA MONTENERO
“La natura, con le sue bellezze e le sue problematiche, era il tema del sesto concorso di poesia promosso dall’ Isis “Niccolini Palli” in collaborazione con l’associazione “Pro Liceo Classico Prof. Anna Aurili” e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Livorno, Collesalvetti ed isola di Capraia; un’iniziativa che ha ottenuto un ragguardevole successo di adesioni avendo coinvolto ben duecentosessantacinque giovani autori in concorso per un totale di trentuno classi appartenenti a undici scuole medie.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Villa Henderson, nell’Auditorium del Museo di storia naturale del Mediterraneo con l’intervento della prof.ssa Teresa Cini Dirigente scolastica dell’ Isis “Niccolini Palli”, di Tiziana Rapisarda (Ufficio scolastico territoriale) e di Gianfranco Porrà (associazione “Pro Liceo Classico Prof. Anna Aurili”).
“Le poesie in concorso – ha sottolineato Porrà – hanno davvero dimostrato una buona qualità nella loro composizione. In molte di esse traspaiono, oltre ad una intensa emozione per la bellezza della natura, anche accenni di tristezza, di malinconia, nel constatare il degrado ed il dissesto dell’ambiente”.
Tra i primi dieci classificati
Sofia Cocchini (con la poesia “Magia da svelare”) sesta classificata ex aequo, 1H Comprensivo “Carducci – E. Costa Montenero”, accompagnata dalla prof.ssa Sara Pellegrini e Beatrice Morini (con la poesia “Piccola”), sesta classificata ex aequo 3H Comprensivo “Carducci – E. Costa Montenero”, accompagnata dalla prof.ssa Maria Altiero.
Piccola
Piccola
mi sento
nel fluire delle onde.
Come conchiglie,
ricordi, emozioni, attimi,
trasportano fluendo le onde,
viandanti impetuosi,
frammenti di mare.
Piccola
mi sento
nel fluire del tempo.
MAGIA DA SVELARE
Intorno a noi
Ci avvolge e ci sconvolge
Madre amorevole o matrigna vendicativa
Se l’uomo toglie lei riprende
Incanta, rende tutto spettacolo
Ma solo agli occhi che sanno osservarla
Occhi di contadini
che la temono, la rispettano e ne capiscono il linguaggio.
Occhi di bambini
che la rincorrono con la fantasia.
Occhi di ragazzi
come me
che devono impegnarsi a difenderla.
Suoni, colori, profumi.
Tutti diversi,tutti uguali.
Tutti speciali.
Magia che si ripete ad ogni latitudine,
Mille conigli diversi che escono dallo stesso cilindro.
“Ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”
Tecnologia e ambiente
Gli alunni e le alunne delle classi seconde si sono confrontati con Biologi e Agronomi intervenuti in classe per scoprire come la tecnologia può far parte della natura. Osservando ( provette e campioni), capendo ed ascoltando hanno elaborato come la natura è meravigliosa e come l’uomo riesca a sfruttare la sua profonda biodiversità.
Giorno della Memoria 27 gennaio 2023
Laboratorio di Tecnologia: attraverso la costruzione grafica del triangolo equilatero abbiamo sperimentato la costruzione del frattale e la suddivisione interna del triangolo, studiando Il triangolo di Sierpiński. Esso è un frattale, così chiamato dal nome di Wacław Sierpiński che lo descrisse nel 1915. È un esempio base di insieme auto-similare, cioè matematicamente generato da un pattern che si ripete allo stesso modo su scale diverse. Nello specifico partite da un triangolo equilatero (detto assioma); avete la possibilità di costruirlo aiutandovi con il compasso. Il primo passo è triangolo di partenza che viene suddiviso in quattro triangoli di dimensione minore, tra i quale viene rimosso l’elemento centrale, ovvero quello i cui lati siano i segmenti congiungenti i punti medi dei lati del triangolo precedente. La procedura viene in seguito ripetuta su ogni singolo triangolo, sino ad ottenere il risultato finale. “Dato un triangolo equilatero pieno, lo si divida in 4 triangoli equilateri e si rimuova il triangolo centrale rivolto verso il basso. Rimangono 3 triangoli: ad ognuno di essi si applichi lo stesso procedimento all’infinito”. Dopo 3 iterazioni, ecco come appare il triangolo: