Ultima modifica: 15 Novembre 2023

VETRINA SCUOLA SECONDARIA SAN SIMONE

VETRINA SAN SIMONE

Dal 4 al 12 novembre 2023 si è svolta l’iniziativa nazionale #ioleggoperché che ha visto anche le scuole del nostro istituto impegnate nella promozione della lettura. Grazie ai gemellaggi con le librerie cittadine aderenti è stato infatti possibile donare libri alle scuole e arricchire così il catalogo delle nostre biblioteche scolastiche.

In particolare, per il plesso S.Simone, sono stati coinvolti attivamente gli alunni delle quattro classi terze (3A, 3B, 3C, 3D, insieme alle prof.sse Bertacchi, Galluzzo e Servolini), che hanno presentato venerdì 10 novembre al pubblico presente nella libreria Feltrinelli alcuni libri letti in classe o durante le vacanze estive.

La classe 2B della prof.ssa Becchere si è invece impegnata nella promozione dell’iniziativa attraverso l’informazione ai clienti della libreria Coop del centro Commerciale Fonti del Corallo.

Il 25 maggio e il 9 giugno 2023 si sono conclusi i laboratori teatrali promossi dal CRED e svolti in collaborazione con l’Associazione Pilar Ternera.

Le classi 2D e 2A del plesso di San Simone hanno messo in scena, presso il Teatro delle Commedie, due importanti e simpatici spettacoli teatrali, frutto della collaborazione tra le docenti Silvia Bertacchi, Linda Galluzzo e l’operatrice del teatro Silvia Lemmi: una rivisitazione in chiave moderna delle fiabe classiche “Cenerentola” e “Biancaneve e i sette nani”, per la classe 2D, e l’interpretazione del classico “Romeo e Giulietta” e di una sua rivistitazione in chiave labronica, per la classe 2A.

Il percorso è durato due mesi: è partito con esercizi di propedeutica teatrale ed è proseguito con la memorizzazione e l’interpretazione espressiva dei copioni (riscritti, adattati o completamente inventati da Silvia Lemmi e Linda Galluzzo).